"Finché non prenderai coscienza l'inconscio governerà la tua vita. E tu lo chiamerai destino."
Carl Gustav Jung
"Di certe persone noi diciamo che hanno "un'anima". Hanno amato, hanno sofferto, hanno un senso profondo della vita... sanno chi sono.
Altre sembra abbiano perso la propria anima. Possono possedere molti beni materiali... avere una vita famigliare stabile e andare in chiesa... però si sentono vuote... tutto gira per il verso giusto ma è un girare privo di senso.
Altre ancora vivono, soffrono e sentono la vita intensamente ma è come non avessero il bandolo della propria esistenza. Sembra non riescano mai ... ad essere soddifatte realmente... anche se sono in contatto con la propria anima, si sentono tagliate fuori dal mondo.
Più triste di tutti è il caso di chi non impara mai ad essere fedele alla propria anima... per loro la vita è vuota e ingrata.
Eppure non è un destino ineluttabile... siamo tutti in grado di trovare un senso e uno scopo nella nostra vita..."
Carol Pearson
Archetipi in Viaggio è nato per questo: partire per trovare il tesoro del proprio sè, dare l'opportunità di trovare ed esprimere i propri insostituibili doni nel mondo, la capacità di riuscire a livello sociale e di vivere in affettuosa comunione con gli altri.
Gli Archetipi, (dal greco "Archè" principio, originale "Tipos" modello, esemplare), sono elementi strutturali della psiche umana dal cui buon funzionamento dipende il nostro benessere psico-spirituale e la cui alterazione, viceversa, può dare origine a veri e propri disagi esistenziali.
Lo psicologo Carl Gustav Jung (1875-1961) riscontrò come certe immagini, concetti e situazioni vissute in sogno e non riguardanti l'esperienza personale, siano in qualche modo innate nella mente umana, o meglio, derivino dall'inconscio collettivo, ereditate assieme al patrimonio genetico, che agendo progressivamente sulla nostra psiche, governano i nostri passaggi evolutivi, esattamente come una determinata funzione biologica promuove una precisa tappa del nostro sviluppo fisico.
L'inconscio collettivo, per Jung, è costituito sostanzialmente, da schemi di base universali, impersonali, innati e ereditari che lui chiama appunto Archetipi, raffigurazioni collettive che si ritrovano nei miti e nelle leggende dalla notte dei tempi e in tutto il globo.
Dalla nascita alla morte, dall’infanzia alla vecchiaia, dall’adolescenza alla maturità, ogni aspetto della nostra vita può essere portato alla consapevolezza, indagato, vissuto e realizzato grazie appunto agli Archetipi.
Le immagini del Sovrano, dell'Orfano, del Cercatore, del Prigioniero, dell’Angelo Custode, sono universali ed eterne, presenti cioè nell’immaginario di tutta l’umanità, di ogni luogo e tempo.
La nostra stessa esistenza non è altro, del resto, che il nostro personale Viaggio alla ricerca della felicità, affrontato di volta in volta con la fiducia del Fanciullo, l’autonomia e il coraggio del Guerriero, l’entusiasmo e la curiosità del Cercatore, la consapevolezza del Saggio, la leggerezza del Giullare…
Archetipi in Viaggio, è nato dalla collaborazione tra Valeria Zanini, una professionista della creatività, che da anni lavora con adulti e bambini, portando l'arte, il movimento, la danza, il disegno onirico, il disegno intuitivo e la pittura emozionale e Marika Degani, esperta di numerologia archetipale, master pratictioner di Programmazione Neuro-Linguistica e Neurosemantica, che da più di un decennio propone corsi e percorsi individuali e di gruppo.
E' un percorso di 9 giornate, una domenica al mese dove approfondiremo la conoscenza degli archetipi in tutti i loro aspetti di luce e ombra, al fine di acquisire le tecniche per portare equilibrio a quel tipo di energia che opera nel nostro inconscio, come attivarne le caratteristiche funzionali al bisogno e come potenziarne gli aspetti positivi.
Imparerai a conoscere il profilo caratteriale e le dinamiche psicologiche di ogni modello comportamentale per conoscere maggiormente te stesso e gli altri.
Archetipi in Viaggio propone un approccio esperienziale di gruppo, attraverso numerosi esercizi per la maggior parte pratici: giochi, meditazioni, danza, movimento, musica, arte, numerologia, tarocchi, programmazione neurolinguistica e neurosemantica.
Ogni incontro sarà interamente dedicato alla conoscenza approfondita di un singolo archetipo per volta.
Ascolta l'intervista su Radio Canale Italia che ho fatto con Valeria Zanini dove parliamo del nostro percorso "Viaggio con gli Archetipi"
"Il Viaggio del Guerriero"
CORAGGIO FORZA DETERMINAZIONE
INDIPENDENZA OBBIETTIVI AZIONE
CONTROLLO INDIVIDUALISMO PREPOTENZA INSICUREZZA
EGOISMO ATTACCAMENTO AL RISULTATO
"Il Viaggio del Bambino"
APERTURA DOLCEZZA RECETTIVITA' SENTIMENTI GIOCO SENSIBILITA'
DIPENDENZA CINISMO PAURA DELL'ABBANDONO TIMIDEZZA
"Il Viaggio del Giullare"
AUTOSTIMA SOLARITA' CREATIVITA' IRONIA
SOCIALITA' COMUNICAZIONE
DISPERSIONE EVASIONE AMBIGUITA'
MANIPOLAZIONE SUPERFICIALITA'
" Il Viaggio del Costruttore"
PRAGMATISMO CONCRETEZZA STABILITA' SICUREZZA
REALISMO ORGANIZZAZIONE PRATICITA'
RIGIDITA' TESTARDAGGINE STAGNAZIONE FATICA FISSAZIONE
"Il Viaggio del Cercatore"
LIBERTA' CAMBIAMENTO SENSUALITA'
CARISMA FLESSIBILITA' MOVIMENTO
IMPAZIENZA AGITAZIONE EVASIONE
CONFUSIONE NOIA PROMISCUITA'
"Il Viaggio dell'Angelo Custode"
AMORE BELLEZZA ETICA RELAZIONI GIUSTIZIA FAMIGLIA DEDIZIONE
PRESUNZIONE POSSESSIVITA' CONTROLLO SENSO DI COLPA
"Il Viaggio del Saggio"
SPIRITUALITA' MEDITAZIONE MAGIA
MENTE VOLONTA' INTROSPEZIONE
CRITICA FREDDEZZA ISOLAMENTO PERFEZIONISMO INSODDISFAZIONE
"Il Viaggio del Sovrano"
POTERE AMBIZIONE PERSONALITA'
CONCRETEZZA GESTIONE DENARO
CONTROLLO PREGIUDIZIO DOMINIO MATERIALISMO INTOLLERANZA
"Il Viaggio del Liberatore"
ISPIRAZIONE GENEROSITA' PERDONO
FRATELLANZA AMORE ASSOLUTO
APATIA VUOTO DISTACCO RABBIA IPER-EMOTIVITA' CHIUSURA